I Cosmopoliti

La linea “I Cosmopoliti” di Caruso & Minini è un meraviglioso equilibrio di sapori, la sintesi di un territorio intrigante, di un lavoro lungo quattro generazioni. Da una parte lo Sciantonè Chardonnay, dall’altra il Cabignon Cabernet Sauvignon, due vini piacevoli al palato, che insieme raccontano i ritmi di una cantina al passo con i tempi, ma sempre attenta a trasferire la tradizione in bottiglia.
Due vitigni internazionali coltivati con sapienza nell’entroterra trapanese, delicati come la brezza sulle colline, suadenti come il profumo del mare. Due etichette che non illudono, una sorpresa raffinata ed avvolgente negli abbinamenti più inediti.

Sciantoné

Chardonnay

Lo Sciantone di Caruso & Minini, Chardonnay in purezza, stupisce per eleganza ed aromaticità.
Le uve vengono raccolte al giusto grado di maturazione, solitamente durante la seconda settimana di agosto. La criomacerazione avviene in serbatoi di acciaio inox per circa 4/12 ore; si procede con una pressatura soffice degli acini e un affinamento di sei settimane in barrique di rovere americano, per poi concludere con l’imbottigliamento. Un bianco fresco e complesso, dai profumi intensi, generoso all’olfatto e negli abbinamenti.

Cabignon

Cabernet sauvignon

Secco, corposo, dal gusto ricco e complesso. Il Cabignon di Caruso & Minini rappresenta le molteplici sfumature di un territorio autentico e in continua evoluzione. Dopo una raccolta a mano nell’ultima decade di settembre, le uve vengono diraspate delicatamente e lasciate macerare in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 25°C, per conferire il tipico colore rosso rubino al prodotto finale. Si continua con la fermentazione malolattica e, infine, con l’affinamento, in parte in barrique di rovere francese per 8 mesi, in parte in rovere americano, per lo stesso periodo. Il risultato è un vino di ampio respiro, dalle fragranze speziate ed eleganti.