I Floreali

Grillo, Catarratto, Perricone, Nero d’Avola e, infine, un bianco macerato: sono identitari e fedeli alla natura del territorio i vini della linea ‘I Floreali’, il risultato di un’accurata selezione di uve autoctone in regime di agricoltura biologica, simbolo del ricongiungimento con il passato e la tradizione di Caruso & Minini. Cinque prodotti identitari che stupiscono sia per il profilo aromatico sia per il packaging: i nomi, scelti in collaborazione con il laboratorio Zanzara, evocano infatti la fantasia e il lessico utilizzato dai bambini.

Catalù

Catarratto

Di color giallo paglierino tendente al dorato come i fiori di senape disegnati in etichetta, il Catalù Catarratto di Caruso & Minini esprime al naso un prorompente mix di sentori di frutta e fiori che contribuisce ad esaltarne freschezza ed eleganza.
Le brezze marine che soffiano dal mare fino alle vigne lo rendono pieno, minerale, leggermente sapido. Dopo una raccolta manuale durante la prima decade di settembre, le uve vengono criomacerate in vinificatori di acciaio inox per una piena estrazione delle sostanze polifenoliche; il prodotto ottenuto affina in acciaio, prima dell’imbottigliamento. Un bianco identitario, abbinabile a tutto pasto, capace di racchiudere in sé l’essenza di una storia vitivinicola all’insegna dell’amore per la vigna e per il territorio di Salemi.

Perripò

Perricone

Un vino possente, versatile, Perricone in purezza, varietà a bacca nera per molto tempo trascurata, oggi più che mai rivalutata. Il risultato di una vendemmia condotta a mano durante l’ultima decade di settembre e di una macerazione e fermentazione di almeno 15 giorni ad una temperatura di 25 gradi circa; affina poi per 6 mesi in vasche d’acciaio, a cui si aggiunge un ulteriore periodo di 3/6 mesi in bottiglia. Ricco di frutta rossa, mista ad una nota di liquirizia tipica dell’espressione varietale, il Perripò di Caruso & Minini è rappresentato in etichetta con i fiori di borragine per definire la perfetta sintesi tra tradizione che dura nel tempo e modernità.

Lillo

Grillo

Intensità, eleganza. Il “Lillo” di Caruso & Minini racconta la biodiversità dei luoghi, la connessione tra uomo e natura, attraverso un’etichetta sulla quale campeggia l’immagine dei fiorellini di acetosella che crescono spontaneamente tra i filari del vigneto. Le tappe della vinificazione prevedono la criomacerazione del diraspato ad una temperatura controllata di 4°C per 4-12 ore circa; si procede con l’illimpidimento statico, l’affinamento in acciaio, prima dell’imbottigliamento. Un bianco di pronta beva, capace di “incunearsi” tra i sapori tipici della tradizione siciliana con il suo ampio corredo aromatico di fiori e di frutta. Stupisce la vena sapida al palato, in equilibrio con struttura e morbidezza.

Vualà

Nero d’avola

Un vino rosso granato dai bordi violacei che, al palato, esprime con brio i suoi tannini morbidi e una buona acidità, rivelando un corpo vivace, in perfetto equilibrio con il ‘naso’. In etichetta, l’immagine dei fiori della Sulla che apportano azoto al terreno, nutrendo la vigna. Il Vualà di Caruso & Minini è il risultato di un’attenta selezione di uve Nero d’Avola raccolte a mano; viene affinato per il 50% in barrique da 225 litri e l’altra metà in acciaio inox, in entrambi i casi per due mesi. Seguono altri due mesi di affinamento in bottiglia necessari a meglio definirne il profilo e i sentori aromatici. Un rosso intrigante che, nella sua ‘intonazione’ fruttata, esprime rotondità e una lunghezza davvero armoniosa.

Arancino

Bianco macerato

Un orange dallo stile antico e nuovo allo stesso tempo. L’“Arancino” di Caruso & Minini, bianco macerato, è il risultato di una vendemmia condotta a mano durante i primi giorni di settembre.
La peculiarità riguarda il processo di vinificazione che segue – in parte – lo stile dei rossi, ovvero con macerazione del mosto a contatto con le bucce; poi, una criomacerazone a temperatura controllata, l’illimpidimento statico e l’affinamento in acciaio. Un vino biologico deciso e importante che si contraddistingue per un corredo aromatico a base di agrumi canditi ed erbe tipiche del mediterraneo. Al palato salinità e tannicità si armonizzano con una bella freschezza, donando un finale elegante e persistente.