I Vini da Meditazione

Non si dovrebbe mai rinunciare ai piaceri della vita, non si dovrebbe mai rinunciare alla linea Meditazione di Caruso & Minini, dolce, elegante, e mai stucchevole. Il Marsala Superiore Riserva e il Tagòs Vendemmia tardiva di Grillo sono un respiro dell’anima, il vuoto che diventa spazio, un incontro con sé stessi. Direttamente dalle colline trapanesi, due vini espressione autentica di una terra “bellissima e ventosa”, dove generazioni di vignaioli e produttori coltivano con cura e passione vaste distese di viti. Una tradizione dunque che si ripete, ma con occhio di riguardo alla sostenibilità, e quindi al futuro.

Marsala

Marsala superiore riserva

Un orgoglio tutto “nostrano” il Marsala Superiore di Caruso & Minini, in grado di regalare sensazioni meravigliose al palato, grazie ai suoi aromi caldi ed avvolgenti. Nel rispetto di una tradizione ormai bicentenaria, si dà vita a un vino dalla risonanza mondiale, frutto di un instancabile lavoro sulle tipiche terre rosse del territorio di Salemi, baciate dal sole. Un’etichetta dalle caratteristiche organolettiche inconfondibili, eredità di due vitigni, il Grillo e il Catarratto; l’esito di un invecchiamento di oltre 5 anni in piccoli fusti di rovere di Slavonia o ciliegio, nonché di un accurato affinamento in bottiglia per almeno tre mesi. Un prodotto iconico, delicato, ottimo per accompagnare aperitivi e dessert.

Tagòs

Vendemmia tardiva di Grillo

Sfumature dorate ed eleganti nel “Tagòs” di Caruso & Minini, una piacevole sorpresa della tradizione siciliana da sorseggiare a fine pasto. La vendemmia tardiva è la chiave di lettura di un bianco avvolgente, prodotto con uva proveniente dal vitigno Grillo, rigorosamente raccolta a mano dopo un naturale appassimento su pianta. Si procede poi con una diraspatura manuale, una macerazione a bassa temperatura, fino alla fermentazione in tonneaux. Qui, al raggiungimento della gradazione alcolica ideale, si impostano nuove condizioni termiche che faranno arrestare la fermentazione, e alla quale seguirà una sosta in acciaio fino all’imbottigliamento. Un vino intenso, unico, con note di miele, cannella ed erbe officinali.