Le Selezioni del Presidente

Nel mosaico di colori e sapori di Caruso & Minini, le Selezioni del Presidente rappresentano ciò che meglio esprime e racconta, nel tempo, la vigna dell’entroterra marsalese. Una collezione fortemente voluta dall’azienda nel suo portafoglio di prodotti, capace di rappresentare la fertilità e l’eccellenza delle colline vitate appartenute, da generazioni, alla famiglia Caruso. Quattro prodotti di pregio – Nino, Cutaja, Delia Nivolelli e Arya Spumante Metodo Classico – congeniati con l’intento di rendere valore ai vitigni autoctoni siciliani; e, nel contempo celebrare l’“arte spumantistica” attraverso il Metodo Classico.

Nino Gran Cru

Il vino icona di Caruso & Minini, il simbolo di un progetto d’amore e di rispetto per la terra e per la cultura vinicola locale; un grande rosso che racchiude in sé tutti i valori trasmessi dal nonno Nino ai figli Stefano, Francesco e Roberto, e tramandati, poi, ai nipoti. Il risultato di un’accurata raccolta selettiva in vigna, in una fascia di alta collina nell’entroterra trapanese, realizzata in due momenti diversi; la prima a settembre per preservarne al meglio il profilo organolettico degli acini con un successivo passaggio nella fruttaia per un appassimento graduale e, la seconda – ad inizio ottobre – dopo un naturale appassimento dei grappoli sulla pianta in surmaturazione. Tale pratica viene adottata, su una selezione delle migliori uve a bacca nera che, con percentuali differenti, danno vita a questo vino simbolo della famiglia Caruso. Le lavorazioni in cantina sono scandite dal lento processo di macerazione e fermentazione condotto a temperatura controllata, per singola varietà (circa un mese); terminata la malolattica, si procede ad una leggera pressatura. Complesso e identitario, elegante per la finezza dei tannini, Nino è caratterizzato da una leggera dolcezza data, in parte, dalle uve surmature e dall’affinamento in tonneaux di legno francese (quattro anni), a cui si aggiungono altri 12 mesi trascorsi in bottiglia coricata, prima della commercializzazione. Un’emozione da vivere ed assaporare nelle occasioni speciali.

Delia Nivolelli

Syrah riserva

Un superbo Syrah in purezza, sotto le “insegne” della Doc Delia Nivolelli. Dopo un’accurata raccolta manuale nell’ultima decade di settembre, le uve vengono diraspate e fatte macerare a temperatura controllata per 15/20 circa; l’affinamento in tonneaux di legno francese per due anni ne autorizza, poi, l’appellativo ‘Riserva’. Un vino profondo e stratificato, caratterizzato da un bouquet a base di frutti rossi maturi e fiori (viola appassita, peonia), in equilibrio con la pregevole rotondità al palato che ne ingentilisce la struttura.

Cutaja

Nero d’avola

È l’originalità del vigneto a rendere questo vino “prezioso”. Il Cutaja di Caruso & Minini rappresenta l’espressione varietale più fedele al vitigno principe della Sicilia: il Nero d’Avola. Dopo una raccolta manuale durante la prima decade di settembre, le uve vengono lasciate macerare e poi fermentare per circa 15/20 gironi ad una temperatura di 25°C. Con l’affinamento per 24 mesi in legno (rovere francese e americano), il bouquet si arricchisce di profumi via via più complessi. Intenso e identitario, si contraddistingue per un corredo aromatico di grande complessità a base di frutta rossa, erbe aromatiche e cacao, e per una trama fitta e setosa al palato.

Spumante

Metodo classico brut

Tiratura limitata (tra 6.000 e 12.000 bts) per un metodo classico di grande finezza, simbolo del ‘sapere artigianale’ di Caruso & Minini. Catarratto in purezza, Arya nasce da una selezione di vigneti particolarmente vocati alla produzione di uve a base spumante. Dopo una raccolta manuale nella prima decade di agosto, si procede con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, l’affinamento sur lie fino alla presa di spuma e, infine, con la rifermentazione in bottiglia.
Una bollicina dal perlage “di seta”, caratterizzata da un gradevole bouquet aromatico a base di agrumi e fragranze di pan brioche. Al sorso cremoso, di bella struttura e con una spiccata acidità sul finale.