Cantina Memorabile dell’ Anno – Il Golosario

Con grande gioia e soddisfazione vogliamo condividere con voi la bella notizia ricevuta da Il Golosario, la guida alle cose buone di Italia di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Vi riportiamo quanto ci è stato comunicato:

Gentile Famiglia Caruso,
con questa mail Vi comunichiamo ufficialmente che la Vostra cantina è stata scelta dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti come Cantina Memorabile Dell’Anno 2021 per quanto riguarda la Vostra regione di appartenenza. Per Vostra informazione questo riconoscimento, che verrà celebrato a Golosaria Milano il giorno 7 novembre 2021, è il frutto delle degustazioni effettuate quest’anno sui vini di cantine che hanno dimostrato, nell’arco di 20 anni, una crescita nella continuità. La menzione del premio, oltre a diventare oggetto di comunicazione (questo dal 15 settembre) apparirà anche sul volume L’Emozione Del Vino in uscita a ottobre, con il racconto delle 2.000 cantine premiate in 20 anni e su IlGolosario 2022.

Inoltre, il nostro Tagòs vendemmia tardiva di Grillo è entrata nella classifica I Top della Storia del Golosario:

CARUSO & MININI – TERRE SICILIANE GRILLO TAGÒS VENDEMMIA TARDIVA 2017 

Stefano Caruso e Mario Minini hanno scelto di realizzare la loro cantina in un antico baglio nel cuore della tradizionale area degli stabilimenti vinicoli marsalesi. Qui, tra mura edificate nel 1904, nel baglio – che conserva inalterati i canoni della tradizione di Marsala, con l’ampio cortile quadrato circondato da edifici che accolgono tutte le fasi di lavorazione del vino – è perfetta la simbiosi tra le più moderne tecnologie enologiche e gli ambienti progettati 100 anni fa. I vini nel loro equilibrio straordinario sembrano rispecchiare appieno questa armonia. Il vino che abbiamo premiato tanti anni fa non è più prodotto e questo è una fortuna perché per la riassegnazione abbiamo degustato buona parte della produzione ed è stata una degustazione esaltante, tanto che Paolo Massobrio ha voluto telefonare in azienda alla figlia per complimentarsi. Partiamo dai bianchi: il Sicilia Grillo 2020 ha profumi di caramelline, pesca, miele di agrumi, con una bocca minerale. Con il Cataratto si cambia registro per un vino che al naso punta più sulla pietra e sulle note animali, appena addolcite dalla frutta bianca.

Tra i rossi ecco il Terre Siciliane Perricone 2020, un vino al perfetto grado di maturazione, nonostante la giovane età, con un naso decisamente fruttato, ricco di mirtilli che in bocca scorre piacevolmente. Il Sicilia Nero d’Avola Cutaja Riserva 2017 è naturalmente di un’altra scuola ma la mano si sente: naso di mirtilli in confettura con ampia speziatura finale e note balsamiche che tornano nel retrogusto. Fruttato anche il Syrah che porta il nome di Delia Nivolelli, assaggiato nella Riserva 2014. Un Syrah elegante con solo una leggera nota di pellame. Il nostro Top Hundred sarà però per un’interpretazione originale del grillo che ci dice molto sulla versatilità di questo vitigno: il Tagòs Vendemmia Tardiva 2017 è un grillo con i descrittori dei grandi passiti, come il dattero, e la sicilianità della zagara, speziature di sandalo e lavanda, in bocca ha acidità, è quasi sapido, tutt’altro che stucchevole. Grandissimo.

Ci vediamo a Milano il 7 Novembre? Noi ci saremo !

News & Press

Apr 3, 2024

I vini Bio sul mercato USA

La Sicilia del vino piace sempre di più, quando sceglie il green. Caruso & Minini fa poker con quattro vini bio inseriti nei 500 store di Whole Foods Market, la catena americana dei...

Nov 29, 2021

Robert Parker Premia Nino

La prestigiosa testata Wine Advocate di Robert Parker Premia il nostro Nino. Wine advocate, fondato da Robert Parker, è ad oggi la testata giornalistica più influente ed importante del settore....

Feb 18, 2020

I nostri Podcast

La radio è uno degli strumenti di comunicazione più antichi al mondo. Oggi possiamo dire che l’evoluzione della radio si traduce nei PodCast, che stanno diventando sempre di più il miglior strumento di comunicazione per aziende e professionisti.